Giuseppe Montaldo

L`armonia è una vibrazione



L`Universo non è altro che un infinito strumento musicale che noi, con le nostre sofferenze, ogni volta contribuiamo ad accordare. Quando attraversiamo la notte oscura dell`anima la nostra sofferenza attraversa un buco nero. E` in quell’attimo ascoltiamo l`armonia dell’Universo. 

Infatti noi siamo come un diapason che cerca di entrare in armonia con questa musica. Se riflettiamo un attimo sul nostro diapason interno credo sia abbastanza intuitivo capire che la musica non è sempre celestiale. Anzi a volte è proprio infernale.
Ma questo strumento che c’è dentro di noi (cuore, anima?) ha una caratteristica fenomenale. Lo possiamo accordare ad una infinità di frequenze diverse. E questo dipende solo da noi. Man mano che la vita ci manda le sue prove difficili con contenuti emotivi molto potenti (vibrazioni) , se siamo presenti, riusciamo a superare queste prove accordando il nostro diapason alla frequenza emozionale che un evento della vita ha provocato in noi. Man mano che riusciamo a fare questo lavoro ci rendiamo conto che queste emozioni ci fanno sempre meno male.


Pensiero del martedi 13 ottobre 2015
« Ascoltare un`orchestra che suona, o cantare in un coro, potrebbe incitare gli esseri umani a riflettere sull’armonia che dovrebbe regnare tra loro. Essi purtroppo, anche dopo aver assistito a un magnifico concerto in cui tutti hanno vibrato all’unisono, non penseranno di dover fare qualcosa per continuare a vivere in quell’armonia e in quella bellezza.
La disarmonia è lo stato più diffuso nel mondo, talmente diffuso che ancora oggi perfino le religioni e i movimenti spirituali sono luoghi di scontro. Non solo si contrappongono gli uni agli altri, ma anche all’interno di ogni religione e di ogni movimento spirituale si trovano le stesse incomprensioni, gli stessi conflitti. E il Signore si gratta la testa guardando quel caos che viene alimentato in Suo nome. Allora perché d`ora in avanti non considerare il Signore come un direttore d’orchestra che è lì per far regnare l’armonia? È Lui che possiede il vero diapason. Quando gli esseri umani riusciranno ad accordarsi, saranno come strumenti che fanno udire una sinfonia meravigliosa. »
Omraam Mikhaël Aïvanhov 

“La nostra psiche è modellata in conformità della struttura dell’Universo, e ciò che accade nel macrocosmo avviene altresì negli ambiti infinitesimali e più personali della psiche”.
(C.G.Jung, Ricordi, Sogni, Riflessioni)