Elaborare un lutto con un partner
L’elaborazione di un lutto è una definizione generica e riguarda il liberarsi di contenuti emotivi dolorosi che mi provocano sentimenti dolorosi
Questi sentimenti posso generare:
Può riguardare la morte di una persona cara ma anche una separazione sentimentale oppure delle relazioni familiari incagliate.
La prima cosa da fare è cercare di comprendere che molte cose escono fuori dal nostro controllo per cui è importante l’accettazione di ciò che è accaduto e, in certi casi, del destino dell’altro.
La seconda cosa è cercare il senso: poiché tutto ciò che ci accade ha un senso ed è importante per la nostra evoluzione e per il nostro cammino, impariamo a considerare il lutto non una disgrazia ma un’opportunità che la vita ci dà per crescere.
Per fare questo è necessario mettere in atto delle tecniche che consentano di far uscire l’emozione/ferita ancora compressa dentro di noi.
Affinché questa ferita si rimargini occorre rivivere l’emozione con piena consapevolezza.
Quindi si possono utilizzare diverse tecniche:
Lutto con un partner:
Accendete una candela ipotizzando che rappresenti lui. Chiamandolo per nome rivolgetevi al lei/lui come se fosse presente e recitate:
Scrivete un resoconto sintetico dei momenti più belli e gioiosi e di quelli più brutti e dolorosi. Mentre scrivete sentite tutte le emozioni.
Prendete un foglietto e scrivete: ‘avrai sempre un posto nel mio cuore’. Quindi bruciatelo e lasciate andare le ceneri nella terra per esempio vicino a una bella pianta…
Gli strumenti di cui si avvale sono:
Vive a Cagliari
Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post assieme agli inviti agli eventi.